Due giorni di approfondimenti, 28 e 29 Settembre, sul tema promosse da CRIUV, Università degli studi di Napoli “FEDERICO II”, IZSM e Asl Napoli 1 Centro. Tante le personalità che interverranno durante i due giorni provenienti dal mondo universitario, sanitario ma anche politico.
Ha aperto i lavori Paolo Sarnelli, responsabile dell’UOD Prevenzione e sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania. Sono intervenuti nella giornata del 28 tra gli altri Carmine De Pascale, Capogruppo di “De Luca Presidente”, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
Ieri è stato presentato il Registro Tumori Animali presso l’Auditorium della Regione Campania. Il Registro in realtà era già operativo e regolamentato con una delibera di giunta, oggi invece entra a far parte di un disegno più ampio essendo stato inserito nella proposta di legge “Tutela e Benessere degli animali d’affezione e lotta al randagismo” del Capogruppo di “De Luca Presidente” Carmine De Pascale.
“Ho preso parte alla presentazione del Registro Tumori Animali. Sono soddisfatto di questo primo risultato, è ormai da un anno e mezzo che lavoro sulla pdl “Tutela e Benessere degli animali d’affezione e la prevenzione al randagismo”, in questo articolato all’art. 11 abbiamo inserito proprio il Registro dei Tumori Animali – continua il Gen. di C.A De Pascale – Questa proposta di legge a breve verrà approvata dall’apposita commissione istituita e mi auguro che al più presto poi verrà discusso in sede di Consiglio. Credo che questo Registro sia un molto importante soprattutto per gli aspetti relativi all’analisi dei flussi informativi, le patologie legate agli animali d’affezione sono infatti sentinella delle patologie che colpiscono gli esseri umani, tenuto conto che gli animali vivono nel nostro ambiente e si nutrono sul nostro territorio.”
Tanti ancora i nomi di quelli che parteciperanno oggi 29 Settembre tra questi Mario Fusco, dell’Asl Napoli 3 Sud, Valentino Avallone, medico veterinario esperto sull’analisi dei flussi informativi ed Elisabetta Manuali, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche, sull’esperienza del Registro Tumori Animali.